Trendful Italia offre un modello di produzione alternativo perché modulare. Ci serviamo infatti di un ambiente di lavoro più ampio con macchinari diversificati per i volumi di produzione con figure dedicate. L’eredità farmaceutica di Trendful Italia ti permette costante accesso a un ecosistema di esperti in settori molto specifici e pronti a supportarti a 360 gradi.
La Vision e l’intuizione del cliente possono superare la nostra. Talvolta, però realtà più piccole possono mancare degli strumenti per una valutazione iniziale e lanciarsi verso un’impresa kamikaze. Se questi agiscono nel mondo degli e-commerce e dei marketplace come Amazon, Trendful Italia può offrire consulenza e valutazione grazie a figure interne e strumenti dedicati che possono chiarire al cliente quali saranno i costi che dovrà affrontare, il grado di competizione e la segmentazione dei prodotti. A livello internazionale, grazie alla sua struttura, Trendful può offrire un’analisi di mercato completa, sfruttando esperti in loco.
La consulenza sul piano regolatorio, ovvero delle normative, è spesso sottovalutata. Non c’è niente di peggio che dover sviluppare un prodotto, affrontare dei costi e trovarsi a doverlo ritirare dal mercato. Una formulazione irresponsabile, inoltre, può facilmente condurre a guai più seri che il semplice ritiro del prodotto, con conseguenze penali oltre che sul piano etico. Non solo la produzione deve offrire standard HACCP e GMP tali da garantire la salubrità del prodotto, ma la formulazione stessa deve essere ben congeniata e la stabilità verificata. La difficoltà in questo sta spesso nei frequenti cambianti nelle normative e nelle lungaggini della burocrazia. È importante sottolineare che, nonostante la normativa europea nel settore sia univoca, attualmente manca un’armonizzazione completa tra gli Stati membri. Ciò significa che ciò che può essere commercializzato liberamente in Europa potrebbe non esserlo in Italia e men che meno in paesi terzi, come gli Stati Uniti o la Cina. Trendful Italia può agire come consulente regolatorio garantendoti:
Sviluppare un integratore, non significa mettere insieme degli ingredienti e confezionarli. Il tipo di materia prima utilizzata – fino a stabilire lo spessore dei grani di una polvere (la granulometria) – l’interazione tra le componenti, i dosaggi, l’eccipientistica, l’aromatizzazione, non sono scelte dettate dal caso. Solo un farmacista formulatore, un biologo tecnico alimentare, possono fare le scelte giuste verso un prodotto sicuro, apprezzato dal cliente e con una seria valutazione sulla sua stabilità (data di scadenza minima).
Questo è uno dei motivi per non affidarsi al caso per non affidarsi a piccole realtà o ad avventurieri del settore.
Un prodotto ben congeniato oltre a performare meglio nelle vendite, garantisce la sua durata, senza variazioni organolettiche come il cambiamento di sapore o colore o dei suoi valori nutrizionali, prima ancora.
Sempre più imprenditori scelgono di vendere online o tramite ecommerce, dovendo affrontare importanti costi di logistica e magazzino accessori. Altri utilizzano il metodo del dropshipping che prevede appunto di non avere un deposito dedicato, ma di trasferire la merce direttamente da un fornitore al centro logistico che la vende (per esempio Amazon). Trendful può offrire supporto a chi è appena entrato nel mondo del commercio online, fungendo da buffer per i prodotti offerti e supporto nel trasferimento a canali esterni o esteri (come appunto ne caso di FBA, ma non solo).
Molti sottovalutano l’importanza di un packaging di impatto per il loro prodotto e non dispongono né di servizi grafici interni, né delle competenze necessarie dal punto regolatorio per redigere un’etichetta.
Trendful fornisce quindi non solo un foglio di lavoro con le indicazione essenziali per la redazione a norma di legge, ma può svolgere in toto la creazione delle etichette e del packaging sgravando da chi commissiona il prodotto dalla ricerca di un agenzia dedicata e spesso costosa.
Sia la messa a scaffale che la presenza online su marketplace (dove si concorre al colpo d’occhio con centinaia di brand) richiedono un’eccellente realizzazione grafica.
Sono molte le imprese che sottovalutano gli aspetti regolatori e documentali necessari all’esportazione, perdendo tempo, commesse e opportunità di business.
Trendful è specializzata nell’esportazione extra europea e può guidare il cliente verso mercati di cui ancora non ha esperienza, sia sotto il profilo documentale che regolatorio. Chiedici una consulenza!